Spettacoli

Il saluto alla Caravella

Dinanzi al Palazzo di Città, quest’anno l‘atteso “Saluto alla Caravella” assume una dimensione straordinaria, arricchita dalla partecipazione di oltre 25 danzatori, una fusione tra professionisti di talento e giovani artisti del territorio. Insieme creeranno un’esibizione spettacolare, un omaggio vibrante all’effige del Santo e alle eroiche gesta dei marinai e del popolo di Bari. Le movenze dei danzatori evocheranno l’energia del mare e l’ardore dei marinai, mentre i loro corpi si solleveranno in eleganti acrobazie, creando un’atmosfera di magia e commozione. Un tributo vibrante alla storia e alla spiritualità di San Nicola, un invito a rinnovare il legame indissolubile tra la città e il suo protettore.

San Nicola degli stranieri

Il Corteo Storico è seguito, in Piazza Libertà, da uno spettacolo conclusivo, un’opera concepita tra cielo e terra. “San Nicola degli Stranieri” rappresenta il messaggio universale che il Patrono di Bari ha lasciato in eredità al suo popolo; un popolo composto da cattolici e ortodossi, credenti e atei, forti e deboli, vicini e stranieri a cui il Santo continua a rivolgersi, spronando tutti a credere e a mantenere saldi gli insegnamenti da lui stesso tramandati. “San Nicola degli Stranieri” racconta una storia di unità, di compassione e speranza in suo nome, che invita le persone ad abbracciarsi in un mondo ancora troppo diviso.

Spettacolo con narrazione simultanea nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) e con l’audiodescrizione, in prima assoluta per garantire l’accessibilità a tutti.

SPETTACOLI DI DANZA AEREA A CURA DI

Resextensa | Corteo San Nicola 2023

Elisa Barucchieri

Ballerina e coreografa di successo, Elisa Barucchieri è nata a Denver (Stati Uniti), sotto il segno della Vergine, il 13 settembre 1967. È la sorella minore di Elena Sofia Ricci e, dopo la laurea al Middlebury College del Vermont con double major in Antropologia culturale e danza contemporanea, ha studiato danza contemporanea, improvvisazione e coreografia con maestri come Andrea Olsen, Penny Capbell e Peter Schimtz.

 

È fondatrice e direttrice artistica di ResExtensa, compagnia di danza unica capofila di una residenza nel progetto “Teatri Abitati”. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con Richard Romagnoli e Cheryl Farone negli Stati Uniti, tra il 1988 e il 1990. Vive in Italia, in una regione che ama profondamente: la Puglia.