Danza Terra Aria

Resextensa | Corteo San Nicola 2023

SAN NICOLA

Secondo

LA LEGENDA AUREA
Uno spettacolo di Elisa Barucchieri,
ispirato alle parole di Beato Jacopo da Varagine,
padre domenicano del xiii secolo

Gli interventi di spettacolo diretti da Elisa Barucchieri seguiranno la traccia di parole scritte pochi anni dopo la traslazione delle ossa dal santuario di Myra alla città di Bari: brevi novelle della vita di San Nicola sin dall’infanzia, e momenti prodigiosi della sua testimonianza di fede.
I momenti di spettacolo saranno due: in piazza Libertà, di fronte al Comune di Bari, con inizio da un saluto all’arrivo della Caravella, e in piazza Basilica, prima dell’arrivo dei figuranti e della presentazione del quadro del Santo. Novità assoluta sarà la presenza della “Fanfara” del Comando Scuole AM/3^ Regione Aerea di Bari, con una speciale collaborazione con ResExtensa e un momento di concerto, omaggio speciale al Santo Patrono e alla Città di Bari in occasione del Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare.

PIAZZA LIBERTÀ – i racconti e i miracoli del mare

Alle parole antiche che narrano delle gesta e dei miracoli di San Nicola si uniranno interventi di danza e acrobatica quasi futurista: le parole scritte mille anni fa, di un Santo vissuto mille anni prima, che sono ancora attualissime, e monito per i prossimi mille anni.

In piazza Libertà ci sarà il Saluto alla Caravella, ormai segno distintivo della visione di Elisa Barucchieri, un particolare saluto alla Caravella che trasporta il quadro del Santo dinanzi al Comune. Evento di assoluta importanza è la presenza in prima storica della “Fanfara” del Comando Scuole AM/3^ Regione Aerea di Bari, che suonerà dal vivo, accompagnando le danzatrici aeree di ResExtensa, per un omaggio unico e indimenticabile: un volo sulle eterne note di Ennio Morricone, e un saluto che vedrà le danzatrici arrivare fin dentro la caravella, per sollevare poi in aria simboli archetipi del Santo più venerato al mondo. Uno spettacolo creato unicamente e appositamente per questa speciale occasione, declinato tra danza e narrazione, evoluzioni aeree e acrobazie a terra, light design speciale e attenta cura a musiche e scene.

Un palco specchiato, unico, visionario, sviluppato su più livelli e con piani diagonali sarà il centro dello spettacolo. Tra immagini specchiate, attento light design ed effetti speciali, si confonderanno il vero con l’immagine riflessa, il piano terreno con possibili piani d’aria o sommersi.

La narrazione dello spettacolo scorrerà tra momenti simbolici quali la numerologia del 3 nella narrazione di San Nicola, l’eterna relazione tra dimensione celeste e sfida terrena, tra Cielo e Terra, tra ordinario, normale, e extra-ordinario. Lo spettacolo prevede Acrobatica aerea con tessuti danzati in sincro, roue Cyrs, danza e acrobatica a terra, momenti quasi cyber punk di effetti speciali e il segno di riconoscibilità
della migliore danza aerea, questa volta presentata in numeri assolutamente sorprendenti. Con un
avviso per il pubblico che sarà in prima fila – indossate gli impermeabili!

PIAZZA BASILICA DI SAN NICOLA – l’atmosfera magica dell’attesa

In prima assoluta, un happening magico e sospeso, nel quale immense sfere luminose manovrate dai giovani allievi dei licei coreutici di Bari e Bisceglie prenderanno vita, creando magiche atmosfere, e sottili contemplazioni del mistero. Queste saranno la sola illuminazione, in una piazza buia, in
un’atmosfera sospesa e contemplativa. Momenti di racconto e una danza di corpi a terra e volante, sfere e luci reagiscono alla voce, vibrando, pulsando, diventando acqua e fuoco, nuvole sospese e un manto erboso, per portare la poesia di San Nicola. Un invito ad accogliere il messaggio del Santo e la sua
testimonianza nella nostra vita, nelle nostre azioni, ogni giorno. Un’atmosfera delicata, simbolica, indimenticabile di preparazione per la consegna del quadro del Santo ai Padri della Basilica.

IL CAST E LO STAFF

Il cast artistico e tecnico di ResExtensa, compagnia riconosciuto tra le eccellenze internazionali nel suo settore, si fonda su un solido nucleo principale – gruppo affiatato che fonde la visione artistica con solidità tecnica e logistica per divenire una unica voce: gruppo al quale Elisa Barucchieri sarà sempre grata. Questo è poi arricchito di un importante rinnovamento generazionale ed eccellenze indiscusse a livello internazionale.

I giovani:
Saranno presentate alla Città di Bari numerose ‘nuove leve’ artistiche e tecniche, frutto dei percorsi di alta formazione attuati in questi ultimi anni grazie alle attività dinamizzate dal neonato incarico ricevuto dal Ministero della Cultura che vede ResExtensa diventare Centro Nazionale di Produzione per la Danza –
una di solamente cinque nazionali – e alle sinergie con bandi comunali quali “Le Due Bari”: azioni importanti che qui possono riflettere il successo di buone strategie condivise tra pubblico e privato.
Sono coinvolti anche gli studenti dei licei coreutici De Nittis Pascali di Bari e Leonardo da Vinci di Bisceglie, guidati da maestre e coreografe di ResExtensa Carmen de Sandi e Lucrezia Cafarchio, su di loro sarà tutta la responsabilità dell’omaggio creato in Piazza Basilica di San Nicola –un velato omaggio alla
purezza della gioventù e della dedizione ai propri sogni.

I maestri:
Tra gli artisti di ResExtensa, con elenco dettagliato a seguire, celebriamo le ormai consolidate e pluriennali collaborazioni con eccellenze assolute del panorama internazionale – qui menzioniamo solamente i coreografi delle varie sezioni: oltre alla supervisione di Elisa Barucchieri, Ada Ossola per i tessuti, Giordano Orchi per la danza a terra, Francesco Alfieri per le Roue Cyrs, e le storiche Germana Raimondo e Teri Demma per le coreografie aeree. Al light design, e al design tecnico di palco e strutture, Stefano Limone e Marianna Tozzo.

Prime regionali
Segnaliamo poi tre prime regionali assolute:
• la classe della Roue Cyr di Sasha Gangur,
• il sorprendente e unico gruppo di danzatori dell’acqua ‘ombre d’acqua’ di Corona Events Artists 
Company

• Molecole Show, porterà invece, attraverso una speciale ormai pluriennale collaborazione artistica più che lavorativa con ResExtensa, in prima regionale, le Spheres, che saranno in Piazza Basilica, manovrate e danzate sotto la direzione di ResExtensa.

La forza dello spettacolo nasce dalla collaborazione sinergica e unica tra i vari artisti, dove ciascuno si mette a disposizione di una visione condivisa, per una creazione unica, compatta e altrimenti impossibile.
Gli elementi: Danza a terra – Danza aerea – Acrobatica a terra e aerea – Roue Cyrs – Danza con speciali tute a getto d’acqua – uomini fontana/tempesta – Speciali sfere luminose e galleggianti ‘danzate’ dagli allievi dei licei coreutici – Narrazione amplificata su tutta la piazza – Musica originale – Light design specifico – Set design unico e dedicato – Proiezioni immersive

LA FANFARA

La “Fanfara” del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea con sede a Bari, fu costituita nel 1984 con Decreto dello Stato Maggiore Aeronautica. È composta da Sottufficiali ed Avieri Musicisti volontari in ferma prefissata ed in servizio permanente, opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso i Conservatori di musica italiani. Compito primario è quello di partecipare, con l’esecuzione di inni e marce, alle diverse cerimonie d’istituto della Forza Armata. L’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti hanno posto questo complesso fra i più rappresentativi del panorama delle orchestre di fiati italiane tanto che, molteplici sono le richieste da parte di enti ed associazioni culturali per le quali si propongono programmi che spaziano dal genere classico a quello originale per banda, dal leggero alle musiche da film. Ha al suo attivo numerose registrazioni per emittenti radio-televisive e collaborazioni con personaggi di spicco del panorama artistico nazionale come Katia Ricciarelli, il maestro Maurizio Billi, Renzo Arbore, Lino Banfi e Michele La Ginestra. Consolidata è ormai la collaborazione in progetti di formazione con i Conservatori “Niccolò Piccinni” di Bari e “Nino Rota” di Monopoli. Oltre ad esibirsi nei teatri e nelle piazze più importanti d’italia, ha al suo attivo esibizioni in Francia, Albania e Romania.